Ciascuno di noi, con le proprie scelte di conservazione, trasformazione e correlazione dell’informazione contribuisce alla tessitura della trama della realtà, per se stesso e per gli altri.
La scultura proposta è assemblata con materiali scelti per rappresentare l’evoluzione umana e il suo rapporto con l’informazione: legno, stoffa, corda, metallo, carta stampata, cavi usb; dalla tradizione manuale del tessere gli indumenti – necessità di protezione ma anche rappresentativa dell’identità dell’individuo – attraverso la carta stampata fino all’attuale conservazione dell’informazione in forma digitale (e agli abiti digitali che ciascuno di noi indossa quando crea la propria identità in rete).
Alla funzione estetica dell’opera si affianca una possibilità partecipativa da parte del pubblico: è possibile infatti collegare i propri computer portatili e dispositivi mobili ai cavi USB della scultura.
In questo modo la scultura non è solo in chiave estetica ed emotiva, ma conserva al suo interno le informazioni e i materiali che l’hanno ispirata: queste stesse note, la data, il luogo e i nomi dei partecipanti al 45mo Congresso dell’Associazione Archivisti del Quebec.
—————————
La trama della realtà
Installazione: legno, corda, fil di ferro, cotone, carta, cavo usb, memoria USB
Andrea Roccioletti, 2016
Rossella Ferrerro, Consultant & Photographer
Opera permanente per
“Consommer l’information”
de la gestion a la mediation documentaire
45 Congres, 13-14-15 Juin
Centre des Congres de Quebec
—————————