Roccioletti

Dove nessuno può sentire.

Dove nessuno può sentire.
Campanella, strade. Suono.
Video e frames.
Perdita della messa a fuoco.
Performance, 2023.

Where no one can hear.
Bell, streets. Sound.
Video and frames.
Loss of the focus.
Performance, 2023.

Où personne ne peut entendre.
Clochette, rues. Son.
Vidéos et cadres.
Perte de la mise au point.
Performance, 2023.

 

 

Roccioletti

 

Dove nessuno può sentire.

 

Dove nessuno può sentire.

 

Dove nessuno può sentire.

 

Dove nessuno può sentire.

 

Dove nessuno può sentire.

 

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Mancano pochi giorni all’inizio del laboratorio:

CORPI SOLIDI, LIQUIDI, AERIFORMI
corpi estranei, corpi contundenti

Il laboratorio è pensato per coloro che fanno del proprio corpo strumento di espressione. È aperto a chi vuole acquisire una maggiore consapevolezza del sé e del proprio stare in relazione allo spazio e agli altri corpi […]

Per info e iscrizioni,
questa è la pagina del laboratorio.

Roccioletti

 

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Indirizzo.
Testo e immagine.
Wincent Raca, 2023.

 

Roccioletti

 

Roccioletti

 

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Roccioletti

La performance sarà in streaming qui.

 

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Manuale diseducativo alle arti.
Immagini e parole da manuali scolastici,
pagine di elenco telefonico.
Collage, 2023.

A questa pagina il manuale completo,
tutte le immagini, i testi e i dettagli.

 

Roccioletti

 

“Manuale diseducativo alle arti” è un progetto espositivo di 41 tavole, realizzate con la tecnica del collage. Da manuali e saggi sulle arti contemporanee sono state tratte immagini e parole, poi ricombinate in significati nuovi e divergenti: come punti di accesso al pensiero laterale, e come incoraggiamento alla naturale propensione del gesto artistico a superare definizioni confinanti e chiuse.

Il supporto scelto per i collages sono le pagine di un vecchio elenco telefonico, risalenti ad un tempo così vicino eppure così lontano, in cui ancora erano assenti social media e instant messaging; tutti i collages sono stati realizzati matericamente, senza il supporto di software di editing fotografico.

La struttura interna dell’opera è scandita in capitoli, testi di sette righe, sottocapitoli, pagine in cui le parole invadono lo spazio delle immagini. Alla mostra si accompagnano 50 volumi, in edizione numerata e firmata, che raccolgono tutti i collages.

 

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Tempo fuor di sesto.
Cronosismi e sincronismi.
Work in progress. Prossimamente date e luoghi.

Riccardo Pautasso nasce nel 1934 e muore nel 2005. Di bassa scolarizzazione e con un modesto impiego, decide di investire i suoi risparmi, anno dopo anno, per viaggiare e scattare fotografie, mettendo insieme 56 album fotografici: più di 1000 scatti, dal 1955 al 2003, realizzati durante soggiorni in circa 30 nazioni del mondo. La performance ha come leitmotiv lo scorrere del tempo, il cambiamento e l’impermanenza.

Per il progetto e tutti i dettagli,
vai alla pagina Tempo fuor di sesto.

 

Roccioletti

Roccioletti

 

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Per voce sola.

Lettura integrale, una pagina alla volta,
di “Millepiani” di Gilles Deleuze e Félix Guattari.
Vocoidi, contoidi, testo su carta.
La performance è iniziata a maggio 2022.
Performance per voce sola, 2023.

 

 

 

 

 

 

Per il podcast
Come sono riuscito a non diventare famoso
clicca qui.

 

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corpi.blog
a work, in progress

#corpo #organi

 

Il corpo disassemblato.
Gotham City, 2008.
“RoboCop di José Padilha (2008), reboot dell’omonimo film di Paul Verhoeven del 1987, affronta esplicitamente tematiche legate all’intelligenza artificiale, ma è attinente anche a questioni legate al corpo, che spiccano in almeno due momenti molto significativi. Nel primo, Alex Murphy (il poliziotto resuscitato in un corpo meccanico) scopre…”

 

Il corpo doppio.
Il monumento e il suo doppio.
Andrea Pinotti, in AAVV, “Quando è scultura”, 2010.
“Secondo Andrea Pinotti l’immagine nasce con l’esperienza della morte e la sua presa di coscienza da parte dell’essere umano: renderci conto che il nostro corpo è destinato alla decandenza…”

 

Il corpo senza organi.
da “Millepiani” di Gilles Deleuze e Félix Guattari 1972.
“Su di esso dormiamo, vegliamo, combattiamo, vinciamo e siamo vinti, cerchiamo il nostro posto, conosciamo le nostre inaudite felicità e le nostre favolose cadute, penetriamo e siamo penetrati, amiamo. […] Il Corpo Senza Organi porta a una percezione di sé più acuta.…”

 

Il corpo conservato.
Neo-Tokyo, 2019.
“Gli antichi egizi conservavano alcuni organi estratti dai corpi durante la mummificazione nei Qebey En Ut, i vasi canopi: fegato, polmoni, intestino e stomaco. All’interno della mummia veniva lasciato il cuore, considerato la sede dell’anima. Gli etruschi usavano i vasi canopi come contenitori per le ceneri dei defunti, e…”

 

Il corpo donatore.
“Il 10 dicembre 2020 viene presentata un’interrogazione con richiesta di risposta scritta al vicepresidente della Commissione dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Sicurezza, come da articolo 138 del regolamento. Oggetto: Il prelievo forzato di organi in Cina e le sue aberranti implicazioni: il rapporto dell’ong DAFOH. Nel maggio…”

 

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