Autunno.
Andrea Roccioletti
Rossella Ferrero ph
I prossimi appuntamenti
L’intervenzione dello Scollettivo Guerrilla Performing Tramanti al Parco Mita di Faenza invita a stare: prendersi del tempo, fermarsi nei pressi delle casette degli uccelli apposte agli alberi del parco, per sentirne uscire le voci registrate delle interviste alle persone anziane di Faenza, che ne raccontano le storie personali e collettive.
Secondo folclore e mitologia, quella degli uccelli è una lingua perfetta e ultraterrena. In molti racconti della tradizione greca, gallese, estone, tedesca e russa, a chi compie il percorso iniziatico viene dato in dono di capire la lingua degli uccelli, per essere a conoscenza dei principi della mistica, oppure dei pericoli a cui sta andando incontro e dunque per evitarli. Nella Francia medievale era il linguaggio segreto parlato dai trovatori, ed era collegato alle carte dei tarocchi; nell’alchimia e nella magia rinascimentale era anche definita lingua verde, e serviva a nascondere alle persone non iniziate le formule magiche e i riti segreti.
Ma l’ascolto della lingua degli uccelli non riguarda solo l’attenzione mentale, la conoscenza e l’esperienza: ha a che fare anche con il corpo. Il Parco Mita, da tempo luogo di passaggio, vuole tornare ad essere un luogo di sosta, di corpi fermi nello spazio a lasciarsi attraversare da quanto accade attorno: è una posizione anche e soprattutto politica, nella cronofrenesia consumista e nell’abuso del corpo come ingranaggio della megamacchina produttiva. La memoria non riguarda solo la mente: è nel corpo, dove si sono fermati i piedi e le mani, dove lo sguardo ha trovato accoglienza morbida, dove è stato possibile stare nel suono.

Lo Scollettivo Guerrilla Performing Tramanti
partecipa al Festival Incanti con
Origine del mondo 2.0
Vanessa Depetris, Rossella Ferrero
Andrea Roccioletti
@ Antro, 11 ottobre 2025, dalle 20:30 alle 23:00
Clicca qui per il programma della manifestazione.

