Here by chance.

Here by chance / Qui per caso.
Unauthorized performance, 2021.

 

Roccioletti

 

Taking pics of everything except the artworks during the exhibition of Walter Niedermayr @ CameraTorino / Centro Italiano per la Fotografia, 2021.

Citazioni da D.Paparoni, “Eretica”, Skira.

 

Roccioletti

 

“Esiste la concreta possibilità di essere eretici, e quindi in ultima sede di scegliere, in una società dello spettacolo quale quella attuale? E la risposta non può non essere amara. In senso forte, forse, non è possibile, se si accetta l’idea che ogni tipo di scelta è precompresa e preordinata all’interno della società del consumo.”

 

Roccioletti

 

“Forse l’unica figura di eretico che resta possibile, in questo tipo di scenario, è quella del non consumatore, il non possessore della carta di credito e di altre forme di danaro virtuale. E’ lui lo stilita postmoderno, il nuovo anacoreta del deserto delle merci.”

 

Roccioletti

 

“Per un artista, forse, il proiettarsi su un piano di rivolta etica ed esistenziale, l’ammantarsi di un’aura eretica sembrano più essere aspetti legati al marketing del proprio lavoro, per apparire, per rappresentare con luce diversa la propria identità, che a processi reali. L’eresia forte non si dà più, non può avere più alcuno spazio, dopo l’avventura della secolarizzazione del concetto di verità.”

 

———-

 

Roccioletti

 

“La condizione di sospensione generata da una cultura che impone di credere in cose non tangibili apre una ferita che larga parte dell’umanità ha tentato e tenta di sanare con la fede. L’arte è il sale che l’artista mette sulla ferita perché essa appaia oggi ancora più evidente di quanto non sia stata in passato.”
– D.Paparoni, 2007

 

———-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.