Solido e liquido.
Mano, ponte.
Epidermide, pietra.
Andata e ritorno, 294 metri.
Ponte Balbis, 1928.
Performance, 2023.
Solid and liquid.
Hand, bridge.
Epidermis, stone.
Round trip, 294 meters.
Balbis Bridge, 1928.
Performance, 2023.
Solide et liquide.
Mano, pont.
Épiderme, pierre de taille.
Aller-retour, 294 mètres.
Pont Balbis, 1928.
Performance, 2023.
rasentare, sfiorare, segnare, graffiare
il suono della mano sulla pietra
il calore prodotto dallo sfregamento
entropia
attrito, abrasione
scivolamento, liquidità
(c’è il fiume, là sotto, più in basso)
costruzione, edificio, uso e disuso
pietra e acqua
il segno che (non) resta sulla pietra
il segno che resta sul palmo della mano
Clicca qui per scaricare il frame stampabile.
roccioletti – solido e liquido
l’epidermide che resta sulla pietra
la pietra che resta sull’epidermide
organico, inorganico
architettura e tempo
il ponte come strumento ma musicale
sovvertire gli usi, e i costumi
——-
Laboratorio sul corpo.
Corpi solidi, liquidi, aeriformi.
Corpi estranei, corpi contundenti.
Alcune delle partecipanti al lab.
Work in progress, 2023.
Prossimamente le date della performance.
——-
Collettivo NP.
Neurodivergenti Peripatetici.
‘NEGATO.
Work in progress, 2023.
Prossimamente le date della performance.
——-
Phoné.
di “Millepiani” di G.Deleuze e F.Guattari.
Vocoidi, contoidi, testo su carta.
Performance, 2022 – 2023.
Achille Campanile
Tragedie in due battute, 1978.
Sebastiano Vassalli
Tempo di màssacro, 1970.
——-
Retakes, 2018.
——-
Retakes, 2017.
Una persona di un certo peso.
#peso #trasporto #gravità #abbandono
#fiducia #responsabilità #legame
Performance, 2017.
con Michele Di Erre, Vincenzo “Enzo” Bruno,
Senzarteneparte, P-ARS, RoxRok.
——-
Retakes, 2012.
Mondo della fine.
Mostra al buio, visitabile con torce.
Collettiva @ Sala Espace
via Mantova 38, Torino.
dal 10 al 14 gennaio 2012.
Esponevano: Alessandro Antonello, Alessandro Boezio, Alessandro Passerini, Boris Squarcio, Cesare Vignato, Cinzia Li Volsi, Claudia Cravero, Daniela Manniti, Davide Masci, Gruppo Novalis, Italia Gasparini, Klaus Morgue, Lino Porrari, Luca Saini, Marta Di Giulio & Stefania Silengo, Massimo Salotti, Nadia Presotto, Nicola Cincere, Pantaleo Musarò, Piero Ramero, Riccardo Di Stefano, Saba Ferrari, Serena Rossi, Valeria Arpino, Veronica Nardulli, Vincenzo Merola, Walter Santoni. E inoltre: con le le installazioni degli allievi della classe V^D – indirizzo figurativo – del Liceo Artistico Statale “Ego Bianchi” di Cuneo.
——-
Retakes, 2011.
P-Ars @ Paratissima, 2011.
——-
corpi.blog
a work, in progress
Il corpo catastrofico.
“Secondo Domenico Valenza, il perturbante (quello che Sigmund Freud chiamerà unheimlich) impedisce sonni tranquilli alla borghesia dell’Ottocento. Due sono le epifanie di questa inquietudine, ai due estremi del fantastico: il troppo corporeo (il mostro), e l’assenza di corporeo (il fantasma). Il primo è il caso di Dracula, oppure di Frankenstein…” prosegui qui la lettura.
Il corpo epidermico.
“Nel 2018 l’industria dei cosmetici ha registrato un fatturato superiore agli 11,2 miliardi di euro, con investimenti in pubblicità online e offline per una quota di mercato del 44% rispetto a quella di tutti gli altri beni, escluso il food. Ipsos, le indagini statistiche GFK e i dati dei produttori indicano…” prosegui qui la lettura.
Il corpo inscatolato.
Luna, 21 luglio 1969.
“Da un certo punto in poi – su una linea del tempo che ci piace immaginare sempre evolutiva – la selezione naturale darwiniana ha preso una piega insolita, per i corpi umani, rispetto a tutte le altre forme di vita. Non si può formulare questo concetto senza…” prosequi qui la lettura.
Il corpo scalare.
Benin, Africa. 1996.
“Le ragioni delle rappresentazioni dei corpi possono essere esplicite, ma posso anche essere implicite all’opera: ogni artista mette un’intenzione nella sua opera, ma allo stesso tempo è parlata, inconsciamente, dalla sua cultura e dalla sua storia personale, e parimenti negozia la forma dell’opera con le possibilità tecniche che…” prosequi qui la lettura.
——-
Texture.
Inchiostro, texture della pelle,
dita, occhio.
Wincent Raca, 2023.
Non luoghi ma che esistono,
Wincent Raca, 2023.
Ceci n’est pas une pipe,
Wincent Raca @ GAM Torino, 2023.
——-
——-
Faust,
Jan Švankmajer, 1994.
——-