Roccioletti

Ascissa e ordinata.

Ascissa e ordinata.
Performance, 2021.

Abscissa and ordinate.
Performance, 2021.

Citazioni da “Black out dell’immagine”
di R.Panattoni, 2013.

 

Roccioletti

 

Tentativi di piegare l’asse della trascendenza.
Selezione di immagini da video, e montaggio.

Attempts to bend the axis of transcendence.
Selection of images from video, and assembly.

 

Roccioletti

 

“L’ immagine, nell’incontro con il nostro sguardo, mostra di sé uno strano tipo d’instabilità, un’oscillazione che vibra della sua perfetta immobilità, un ribadire continuamente se stessa all’interno dei nostri occhi.”

 

Roccioletti

 

“Proprio questa eterna rassomiglianza a se stessa rivela di ogni immagine anche un suo lato commovente, il senso patico di una temporalità trattenuta, come ad esempio La Speranza scolpita da Andrea Pisano sul portale meridionale del Battistero di Firenze, con le braccia levate verso un frutto che rimane permanentemente irraggiungibile nonostante sia dotata di ali.”

 

 

“E’ questa paradossalità temporale che lo sguardo può cogliere mentre si intrattiene a osservare gli elementi che compongono la sua raffigurazione: la continuità di un gesto arrestato per sempre nella speranza di essere se stesso. Come del resto tutto ciò che resta scolpito nella luce.”

 

Roccioletti

 

“Le fotografie ci restituiscono esattamente questo tipo d’immobilità esitante, la staticità di qualcosa che rimane costantemente prossimo alla propria imminenza, come se l’immagine anziché essere l’immobilità di un attimo, continuasse in realtà a precipitare in se stessa, portando riflesso di ciò che davanti a lei è prossimo a scomparire e restituendola così all’autonomia di un proprio sguardo.”

 

Roccioletti

 

“Una fotografia in effetti non è mai soltanto ciò che ritrae, ma è anche la realtà che lei stessa continua a guardare come un riflesso impresso nella sua immagine e che la porta, nel tempo in cui si mostra interamente per quello che è, a sprofondare ancora in sé stessa.”

 

Roccioletti

 

———-

 

Suggerimenti di lettura.

A.Gilardi, La stupidità fotografica, Johan&Levi.
E.Cioran, Vacillamenti, Mimesis.
F.Guattari, 65 sogni di Franz Kafka, Cronopio.
G.Debord, Panegirico, Castelvecchi.
AAVV, In difesa delle cause perse, Silvana.
JP.Vernant, Pandora la prima donna, Einaudi.
BDJ Pancake, Trilobiti, ISBN.
L.Ricci, Paraletteratura, Carocci.

 

———-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.