A circa un anno dalla sua attuazione, la performance FPS resta in me come un momento di collaborazione particolarmente luminoso con quanti si sono messi in gioco per realizzare un’idea inizialmente estrema ed insolita, ma nei risultati molto interessante. Ancora oggi è valida, e rappresenta un tentativo di spingere oltre il suo limite quello che si può fare con i mezzi di messaggistica istantanea, con l’idea di fotografia, con il sottile confine tra privato e pubblico, con un movimento sulla soglia del preparato e dello spontaneo. Sperando in nuove e interessanti collaborazioni, ringrazio tutti i partecipanti: il mondo dell’immagine digitale in Rete è andato nella direzione che avevamo pensato, e anzi forse lo ha superato. Spero in nuovi, inediti tentativi di anticiparlo e di rappresentarlo.
Sabato 27 febbraio 2016, per 24 ore, verranno postate qui, in tempo reale, le foto condivise sulla chat privata dai partecipanti alla performance.
Ricordiamo che il comando verrà dato da un coordinatore. In risposta, tutti condivideranno un’immagine di ciò che vedono davanti a sé, trovandosi costretti a rendere pubblico il proprio privato senza la possibilità di scegliere cosa mostrare.