Per un reale bisogno fisiologico.

“Viviamo oggi la condizione nella quale lo sguardo si esaurisce nel consumo. L’immaginario, contemporaneo, cerca sempre di economizzare il godimento, anche e soprattutto estetizzandolo, portando così su un terreno osceno quel rapporto sessuale ormai patente che l’economia intrattiene negli ultimi anni con l’estetica.”
– Matteo Bonazzi e Francesco Cappa, Pop porn, critica dell’immaginario porno, Orbius Tertius, Ricerche sull’immaginario contemporaneo, et.al edizioni.

 

Per un reale bisogno fisiologico.

Cornici con fotografie, polaroid e collages sono stati collocati nei bagni della mostra, e sono visibili solo da chi entra lì per un reale bisogno fisiologico. Performance e installazione, 2024.

Frames with photographs, polaroids and collages were placed in the bathrooms of the exhibition, and are visible only by those who enter there for a real physiological need.
Performance and installation, 2024

Des cadres avec des photographies, des polaroïds et des collages ont été placés dans les salles de bains de l’exposition, et ne sont visibles que par ceux qui y entrent pour un besoin physiologique réel. Performance et installation, 2024.

@ Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, Biella
In occasione della mostra Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente (David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr.Brainwash, Laika, Laurina Paperina e altri) a cura di Piernicola Maria Di Iorio.

Le opere, inoltre, sono state collocate in uno spazio – quello dei servizi igienici – privo di videosorveglianza, così che anche l’eventuale appropriazione da parte del pubblico sia consentita.

The works were also placed in a space – that of the toilets – without video surveillance, so that any appropriation by the public is also allowed.

En outre, les œuvres ont été placées dans un espace – celui des toilettes – sans surveillance vidéo, de sorte que même l’éventuelle appropriation par le public soit autorisée.

 

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

 

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“Noi possiamo pensare a quanto di di animato e di animale c’è nel nostro corpo ma comunque ci resta radicalmente estraneo. In qualche modo è lo stesso stupore di fronte al suo invecchiamento, alla sua morte, alle sue malattie. […] L’epistemologia contemporanea dice che ci sono le cose e che la scienza è un discorso che si adegua alle cose, essa dice che le cose stanno davanti a noi perché sono formate anche dai nostri discorsi, dal nostro sguardo, e che quindi noi (parlando delle cose del mondo e della natura) ci avviciniamo asintotticamente, progressivamente, ma senza mai arrivare alle cose. Le cose stanno davanti a noi e non abbiamo nessuna possibilità di raggiungerle come tali, perché sempre le raggiungeremo attraverso il nostro discorso. […] Borges prima di morire si è fatto fare una serie di fotografie molto belle. Si è fatto fare una fotografia in cui si vede che sta accarezzando una tigre. Su questa fotografia ha scritto un’intera pagina: Per tutta la mia vita ho parlato delle tigri di Platone e di Schopenhauer. Ho parlato di di queste tigri che mi hanno sempre impressionato profondamente. Ma quando Borges accarezza la tigre, commenta: La tigre puzzava e pesava. Quando alcuni amici mi hanno chiesto perché le balene puzzano, ho risposto che, come dice Borges della tigre, puzza e pesa e che questo pesa mitologicamente sui nostri sensi, ma che cosa sia veramente la tigre non si saprà mai, perché è il composto di quell’odore e di quel peso.”

– P.Fabbri, “La puzza delle balene”
in “Pornoecologia, la natura e la sua immagine”
Volontà / laboratorio di ricerche anarchiche, n.2, 1992.

 

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corpi.blog
a work, in progress
rizomi

#corpo #performance #artecontemporanea

 

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The lesson.
Cortometraggio animato di fantascienza armeno-sovietico diretto dall’animatore armeno Robert Sahakyants, prodotto dallo studio Armenfilm (1987).
Performance digitale. Wincent Raca, 2024.

Tutte le volte che compare il marchio di un prodotto, un’azienda, una multinazionale. Every time a product brand, company, multinational brand appears. Chaque fois qu’une marque de produit apparaît, une entreprise, une multinationale.

Clicca qui per tutti i frames, il film completo e tutte le info.

Roccioletti

Roccioletti

Roccioletti

Clicca qui per tutti i frames, il film completo e tutte le info.

 

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Letture suggerite

J.Genet, Nostre-Dame-Des-Fleurs, Saggiatore.
W.Burroughs, La scimmia sulla schiena, Rizzoli
J.Mansour, Fiorita come la lussuria, Nautilus
AAVV, Pornoecologia, Natura e immagine, Volontà 2/1992
AAVV, Tobor Experiment, Techstuff, QOOB, Isbn edizioni

 

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