Un lunghissimo silenzio

Teatro l’Amaca presenta
UN LUNGHISSIMO SILENZIO
Liberamente tratto da “Psychosis 4.48” di Sarah Kane

Il 20 febbraio 1999 Sarah Kane si toglie la vita. Il suo ultimo testo teatrale è “Psychosis 4.48”: controverso e contemporaneo, intimo e universale, verrà proposto al pubblico in una forma totalmente inedita. La performance inizierà alle 21.45 del 20 febbraio, e avverrà in un “non-luogo”: sarà interamente transmediale, in un gruppo Whatsapp creato ad hoc. Per partecipare è necessario comunicare il proprio numero di cellulare agli organizzatori con un messaggio privato. I numeri di cellulare saranno conservati solo per la durata della performance.

SarahSilke Tasca
Marco Carloalberto Mastroeni
Andrea Roccioletti / Andrea Roccioletti
P-ARS Andrea Roccioletti Studio

 

 

Eravate in tanti. Alcuni hanno seguito la performance in silenzio, dall’inizio alla fine. Altri hanno partecipato, intrecciando dialoghi. Altri si sono sentiti toccati dall’argomento, e sono usciti dal gruppo prima della fine. Altri ancora si sono accorti di quelli usciti prima della fine. Alcuni hanno creduto che fosse tutto vero, altri hanno capito che stavamo seguendo un copione. Alcuni ci hanno criticato. Molti ci hanno fatto i complimenti in privato. Non è forse questo, quello che dovrebbe suscitare l’arte? Dialogo, partecipazione, empatia, tentare nuove strade per raggiungere sé e gli altri?

Con la performance transmediale “Un lunghissimo silenzio” abbiamo rappresentato in tempo reale su un centinaio di cellulari – uno degli oggetti più presenti nella nostra vita quotidiana – il testo “Psicosi delle 4 e 48” di Sarah Kane. Lo abbiamo fatto attraverso le parole, le immagini, i file audio e i video. E abbiamo potuto farlo perché c’eravate voi. Non smetteremo di praticare strade nuove e tradizionali, per fare arte. Grazie di cuore a tutti per aver partecipato.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.