Di carne e di sogno.
Arrivederci, signor Nitsch.
Corpi, vino.
Selezione di immagini da video e video.
Performance, 2022.
Of flesh and dream.
Goodbye, Mr. Nitsch.
Bodies, wine.
Selection of images from video and video.
Performance, 2022.
With Chiara Luce.
Testi di Hermann Nitsch,
da “La composizione testuale
del teatro delle orge e dei misteri”
“Io profanai e sfinii la parola per esprimere qualcosa che stava dietro la parola, che la parola stessa non poteva più esprimere e giunsi con ciò a plasmare la realtà.”
“Era infatti impossibile stipare ulteriormente il mio linguaggio di impressioni visive, intense, fisiche. I sostantivi erano sovraccarichi di aggettivi; associazioni con il mondo sensibile venivano esposte in modo sempre più differenziato e incalzavano la realtà.”
“Il passo successivo fu la dissoluzione del linguaggio. L’eccesso divenne indicibile. Nacque una voluttà di dilaniamento della lingua e di distruttiva fisicità sillabica.”
“La lingua si dissolse fino a raggiungere il nudo accecamento dell’urlo. La lingua frantumata dovette lasciare il posto alla carne dilaniana dell’animale uomo dio.”
——-
Lorenzo Mango
“Il teatro delle orge e dei misteri di H.Nitsch”
da Arcting Archives Review, 2011.
Mango – Il teatro delle orge
Carlo Cappa
“La narrazione di sé ed il silenzio
in Deleuze e Beckett”
Cappa – La narrazione di sé e il silenzio
——-
——-
Podcast don’t tell
Puntata speciale di Pasqua.
Andrea Roccioletti, autore, performer, responsabile organizzativo di eventi Feltrinelli; Davide Franchetto, autore e libraio; Claudia Casciano, avvocato e fotografa. Insieme abbiamo dato vita ad una chiacchierata incentrata sulle storie, ma che ha toccato temi come la memoria, le responsabilità, il gusto del raccontare. Si è parlato di Ishiguro, Eugenides, del maggiordomo di Batman, del fotografo Luigi Ghirri, di notte e di radio, di coincidenze improbabili, di processi in cui si scrive, di quanto ci soddisfi la nostra vita e come sia importante fare cose per conoscersi meglio. Ci siamo divertiti tanto. Special Guest: Cristina Teodorelli.
——-