“Mi manchi. Senza virgolette né parentesi
a evidenziare il fraintendersi e il mancare
che è il senso del linguaggio.”
E.Ghezzi in (live in)vano
Notes magico per futuri rinviati
da Nòva / Ilsole24ore, 2008.
Ripiegamenti.
Schermo, mani, martello, fiammiferi,
“Mephisto” (I.Szabò, 1981).
Performance e installazione.
Foldings.
Screen, hands, hammer, matches,
“Mephisto” (I.Szabó, 1981).
Performance and installation, 2022.
Pliages.
Écran, mains, marteau, allumettes,
“Mephisto” (I.Szabó, 1981).
Performance et installation, 2022.
“Non esiste arte contemporanea. Non esiste perfezione artistica, ma solo l’incontro malefico benefico che ci fa desiderare che vi sia. Ecco l’inganno. Nessuno dovrebbe negarsi il riconoscimento della profonda insoddisfazione e della violenta nostalgia che proprio le opere che ci capita di ritenere più alte e riuscite e senza difetti, sublimi e perfette, inducono.”
“Perché mostrano il bordo, hanno dei margini, un inizio e una fine, oppure perché non li hanno o non li mostrano, proseguono indefinite in tutte le direzioni includendoci annettendoci e vomitandoci in uno stesso movimento di desiderio.”
“Tragica incommensurabilità di tutte le perfezioni tecniche, di tutte le alte fedeltà, che infine dovrebbero ambire a trionfare solo facendoci sentire il rumore di fondo del nostro essere trascinati e spostati e svolti e riavvolti. Rumore. Fondo. Sfondo.”
E.Ghezzi all’inaugurazione dell’anno accademico 2005-2006 all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
———-
33.600 bit al secondo.
Codifica di Huffman, QAM.
Performance analogica e digitale, 2022.
Invio di immagini tramite fax fittizio,
alle Gallerie degli Uffizi di Firenze e alla GAM
Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
———-
“Osserverà come il meraviglioso si mescoli con la vita normale alla quale si sovrappone il regno pauroso dei sogni, delle telepatie, delle incoscienze, del magnetismo animale, del sonnambulismo, di tutte quelle potenze oscure, misteriose, morbose che suppliscono alle deficienze della realtà, ne colmano le lacune con le creazioni del nostro spirito e devono animare e accendere il mondo esterno gelido e morto. Sentirà sempre il dissidio che agitava quest’uomo bizzarro, contrastato tra il suo mondo interiore e la realtà della vita, tra la malinconia deprimente e ipocondriaca e l’allegria pazza, esagerata, sarcastica; e penserà infine che dovette essere l’eterno conflitto tra il mondo dei piccoli borghesi e la sua geniale follia a suggerirgli la seguente osservazione sul consigliere Crespel: ci sono uomini ai quali la natura o un loro destino particolare ha tolto la coperta sotto la quale noialtri facciamo più nascostamente le nostre pazzie. Assomigliano a insetti dalla pelle sottile che sembrano deformi nel vivace e visibile gioco dei muscoli, benché poi tutto prenda la forma dovuta. Tutto ciò che in noi rimane pensiero, in Crespel diventa azione.”
Ervino Pocar, dall’introduzione a “L’uomo della sabbia e altri racconti” di Ernst T.A. Hoffmann, Milano 1950.
———-
———-
In occasione della raccolta fondi a favore di Enea (figlio di Iole e di Fabio aka Sid, scomparso il 10 maggio del 2020) il 23 dicembre 2022 al Perla Nera di Alessandria verranno messe in vendita su offerta le 4 polaroid della serie “A contatto”.
Per informazioni lab.perlanera@libero.it
Laboratorio Anarchico Perla Nera
———-
Happy Posthuman Birthday, Curiosity.
“Curiosity landed on Mars on August 5, 2012. It was born on Mars that day, and so we consider that day as its birthday. […] To make the soil samples go down, we have to program it to vibrate at various frequencies. When we’re introducing a sample into SAM, it will go through a resonance and it will sound. […] To commemorate SAM’s birthday and Curiosity’s birthday on Mars, we decided to play a little song. If there’s anyone listening on Mars on this special occasion, you will hear this.”
“Un’azienda di tagliaerba, chiamata Husqvarna, ha deciso di rilasciare il 5 agosto un aggiornamento di sistema sui suoi dispositivi che ha permesso di festeggiare il robot su Marte. Circa 100.000 i tagliaerba di tutto il mondo che nella data menzionata hanno cantato Tanti Auguri a te a Curiosity, in occasione dei suoi dieci anni.”
———-
———-
I am more than real.
Performance digitale su BeReal.
La performance è iniziata qui.
BeReal è una piattaforma social che vorrebbe fare della verità il suo punto di distinzione da tutte le altre, tramite l’artificio tecnico della richiesta di postare “a comando”, su notifica casuale, uno scatto di quello che si sta facendo nella propria quotidianità.
Prosegue l’auto-narrazione (fiction ma creduta vera dagli altri utenti) di John Doe: prigioniero sull’isola di Hashima e sottoposto a misteriosi esperimenti, chiede il supporto dei suoi follower per fuggire, e nello specifico alcune coordinate di un nuovo luogo dove andare. E il suo piano funziona.
———-
Lettura integrale, una pagina alla volta, di “Millepiani” di Gilles Deleuze e Félix Guattari. Vocoidi, contoidi, testo su carta. Performance per voce sola, 2022.
———-
Lettura di “Itto itto” di Edoardo Cacciatore (1994).
———-
G.Guercio in “Opere d’arte e nuovi inizi”, 2022.
———-
Vogliamo lanciare KarmApp: la prima e unica app che si prende cura del Karma globale! Mantieni il tuo Karma positivo. Il mondo è pieno di persone che hanno bisogno del tuo sostegno. KarmApp ti permette di incoraggiare, chiedere perdono, e di perdonare.
Scopri il progetto completo qui, e sostienici su Eppela.
———-
Storia dell’arte, in breve.













———-